Il portasci per barre portatutto è un pratico accessorio che si applica in pochi minuti sul portapacchi con la funzione di trasportare, sul tetto della vettura, fino a 6 paia di sci. Una soluzione facile, pensata anche per chi non ha dimestichezza con cacciaviti e libretti di istruzioni.
L’inverno si avvicina e già stai riflettendo su quale potrebbe essere il periodo migliore per la tanto attesa settimana bianca quando all’improvviso ti torna in mente quanto è stato difficile far entrare nella tua auto tutto il necessario per la vacanza in montagna: bagagli, sci, borse per gli scarponi, figli e moglie… tutto nello stesso abitacolo!
Non ripetere l’errore dello scorso anno! Abbassare una parte dello schienale del sedile posteriore per far entrare gli sci. Perfetto, nella tua auto è entrato tutto, ma a che prezzo ?! Rischiando di danneggiare gli sci e l’attrezzatura ma sopratutto a discapito di sicurezza e comodità per i passeggeri, cosa che dovrebbe venire al primo posto quando si parte con la propria macchina.
La soluzione esiste ed è rappresentata proprio dal portasci per barre portatutto: un accessorio economico che amplia le possibilità di trasporto del tuo portapacchi, risolvendo problemi di organizzazione dello spazio all’interno del tuo veicolo.
Indice
Portasci per barre portatutto: quale scegliere
Tantissimi sono i modelli di portasci in commercio, ognuno intelligentemente progettato per risolvere specifiche esigenze di carico e di trasporto di ogni tipo di attrezzatura invernale. Come sempre si parte da prodotti più economici fino ad arrivare ai più costosi ed all’avanguardia, ma in genere i modelli sono universali e compatibili con la maggior parte di barre portatutto e di automobili; invece bisogna fare attenzione alle dimensioni dell’accessorio portasci, ovvero la lunghezza delle barre su cui posizionare gli sci, da cui dipenderà la sua capienza, la sua capacità di trasporto.
Scegliere non è così difficile, è necessario focalizzare prima di tutto cosa devi trasportare e quanti paia di sci sistemare sul tetto della vettura, poi ragionare su che tipo di auto possiedi ed infine se sei già in possesso di barre portatutto, ricordare il modello di portapacchi acquistato sul quale poter applicare il tuo portasci.
In ogni caso, è sempre bene scegliere prodotti delle migliori marche presenti sul mercato, perchè si ha la certezza di acquistare merce omologata a livello europeo, ovvero aderente alla normativa attualmente in vigore in materia di sicurezza, e scrupolosamente testata. Crush test, wind test ed infine test di resistenza dei materiali e degli agganci di fissaggio alle basse temperature che scendono anche al di sotto dello zero, condizione fondamentale per poter vivere la montagna durante il periodo invernale.
Portasci per barre portatutto
Questo è senza dubbio il modello di portasci più venduto e apprezzato dagli appassionati di vacanze sulla neve che non vogliono lasciare a casa la propria attrezzatura. Si installa in modo facile e veloce sulle barre portatutto precedentemente montate sul tetto della vettura.
Solitamente sono modelli universali, in grado di trasportare senza distinzione sci o snowboard e sono studiati per essere facilmente utilizzabili anche indossando gli ingombranti guanti da neve, poichè sono dotati di pulsanti abbastanza grandi.
Informazioni tecniche per scegliere il migliore portasci
Il portasci per barre portatutto è costituito da due barre orizzontali rivestite in gomma morbida che si montano una sulla barra anteriore e l’altra sulla barra posteriore del portapacchi. Le barre portasci si aprono a libretto, gli sci si posizionano orizzontalmente a contatto con il rivestimento in gomma e richiuse, rimangono serrate grazie ad un sistema di chiusura a chiave coperto da serratura antifurto.
I piedini di aggancio del portasci si possono far scorrere nella canalina a T ritagliata nella cavità interna delle barre del portatutto ed una volta raggiunta la posizione desiderata si stringono le viti di ancoraggio per fissarlo. In assenza della sezione a T, con viti e staffe esterne si ancora l’accessorio portasci alla barra. Queste diverse soluzioni dipendono dal tipo di barra portatutto che si possiede ma sono entrambe efficaci e sicure durante il viaggio.
Essendo costituito da semplici barre in ferro, il portasci non ha un design particolarmente innovativo anche se mostra spigoli arrotondati per attenuare il più possibile l’impatto con le correnti d’aria durante gli spostamenti. Si può favorire ancora di più l’aspetto aerodinamico posizionando gli sci con le punte rivolte verso la parte posteriore del veicolo: in questo modo anche le vibrazioni provocate dall’impatto con il vento che sollecitano e stressano la struttura dello sci si riducono notevolmente.
È sempre bene, durante i viaggi in autostrada, mantenere una velocità di percorrenza che non supera i 120 km/h, in quanto la maggior parte di portasci per barre portatutto è omologata e testata su quella velocità massima; le case produttrici non rispondo di eventuali danneggiamenti causati dal mancato rispetto dei limiti di velocità massima consigliati.
Kit di rialzo: 4 cm in più per stabilire la giusta distanza tra tetto e portasci
Una interessante osservazione da tenere a mente quando si monta questo tipo di accessorio è verificare che ci sia la giusta distanza tra il tetto della vettura ed il portasci per evitare di graffiare la carrozzeria nelle fasi di carico, trasporto e scarico dell’attrezzatura. Questa situazione si verifica nel caso in cui le barre portatutto siano ancorate ad un railing basso oppure direttamente al tetto della vettura con appositi morsetti ma il caso più frequente si ha nel momento in cui si devono trasportare gli sci sovrapposti, con gli agganci per gli scarponi rivolti uno verso l’alto e l’altro, per forza, verso il tetto della vettura.
Esistono dei distanziali, chiamati kit di rialzo oppure extension, utilizzati per aumentare, fino a 4 cm, la distanza tra il portasci e la carrozzeria. I kit sono costituiti da quattro tasselli di plastica rigida, uno per ogni angolo della coppia di barre portasci, che devono essere fissati sul lato che andrà ad aderire alla traversa del portapacchi. Una specie di tacco che rialza la struttura senza influire più di tanto sull’assetto aerodinamico.
Capacità di trasporto del portasci per barre portatutto
La lunghezza della barra portasci è variabile: le più piccole possono contenere due paia di sci mentre le più capienti possono accogliere fino a sei paia di sci arrivando ad occupare praticamente tutta la superficie del tetto. È possibile trasportare anche snowboard, tenendo presente che una tavola occupa all’incirca lo spazio di due sci. Se invece trasporti sci da fondo, essendo più sottili rispetto agli sci da discesa, ne entreranno all’incirca il doppio.
Per concludere, un piccolo suggerimento pratico: se hai un portasci non tanto grande, magari solo per due paia di sci, ed il resto della barra portatutto rimane vuoto, è possibile montare sulla vettura anche un piccolo box da tetto, utile per contenere quei bagagli che difficilmente trovano posto in auto, come per esempio le borse per gli scarponi! Le barre portatutto sono molto versatili ed è possibile comporre ed abbinare gli accessori secondo delle tue necessità per sfruttare al meglio la superficie del tetto della tua auto.
Box da tetto portasci
Il box portasci è un baule in plastica rigida molto resistente dalla linea aerodinamica ed affusolata che si monta esclusivamente sulle barre portatutto installate sul tetto della vettura. Permette di trasportare al suo interno da 3 a 6 coppie di sci e fino a 4 snowboard, dipende ovviamente dalla capienza del box.
A differenza del portasci per barre portatutto, l’attrezzatura viaggia riparata nella pancia del box da tetto e questo consentirà di trasportare anche l’attrezzatura più delicata senza il rischio di danneggiarla perchè viaggerà al riparo da correnti d’aria e rovesci atmosferici che si possono incontrare durante il viaggio.
Leggi le caratteristiche tecniche del box da tetto portasci
Inoltre i bauli sono molto capienti ed insieme agli sci è possibile trovare un posto per bastoncini, borse per gli scarponi e per le scarpe doposci senza il rischio che si possano bagnare in quanto la linea di chiusura del coperchio del box è studiata per essere resistente alle infiltrazioni d’acqua ed i modelli più avanzati hanno addirittura un rivestimento isolante dal clima esterno e di protezione dai raggi UV.
Progettati per accompagnarti durante le vacanze, la sagoma del box da tetto portasci non sporge sulla parte posteriore del veicolo rendendo impossibile l’apertura completa del portabagli della vettura, ma intelligentemente ha una posizione avanzata sul tetto del veicolo consentendo un facile accesso al bagagliaio per qualunque evenienza.
Al momento dell’acquisto, ti consiglio di prendere la misura della lunghezza degli sci e, sovrapponendoli, verifica l’ingombro in altezza degli attacchi per gli scarponi sia degli sci che dello snowboard. Questo perchè i box da tetto portasci hanno diverse lunghezze e diverse capienze, alcuni modelli sono pensati solo per il trasporto sci ed hanno una linea molto piatta ed affusolata. Di solito i box più grandi accolgono una lunghezza massima di sci di 215 cm fino ad arrivare ai modelli più piccoli nei quali entra uno sci di 155 cm.
Non dimenticare il portasci interno per box da tetto
Un’altro accorgimento che ti potrebbe aiutare nella scelta del migliore box da tetto portasci consiste nel verificare se all’interno del baule c’è una predisposizione per il trasposto di sci, ovvero se nella pancia del box è già installato un divisorio che ordina e tiene fermi sci e snowboard durante il trasporto, evitando di far rotolare e sobbalzare, all’interno del baule, la tua attrezzatura ad ogni curva ed ad ogni buca.
Se così non fosse, in commercio ci sono tante tipologie di portasci interno per box, tutti i modelli veloci e facili da montare e con le rifiniture in gomma morbida per evitare che l’attrezzatura possa essere danneggiata oppure graffiarsi. La scelta dipende di un modello piuttosto che un’altro dipende sempre da cosa devi trasportare nel baule da tetto portasci.
Personalmente mi trovo molto bene con il portasci interno per box da tetto prodotto dalla Thule, costituito da due barre, da montare una nella parte anteriore e l’altra nella parte posteriore del box, rivestite con delle guide di plastica antiscivolo e cinghie che, abbracciando le punte e le code degli sci, ne impediscono i movimenti.
Mi piace perchè non ha incastri predefiniti per l’attrezzatura, ma posso disporre liberamente ciò che mi serve. Finita la stagione estiva, di solito non smonto il portasci interno, ma lo uso come un comodo divisorio rialzato per i bagagli che carico all’interno del box.
Il box da tetto portasci potrebbe rivelarsi un accessorio un po più costoso rispetto al portasci per barre portatutto, ma ha una capacità di carico superiore ed una possibilità di utilizzo che va oltre la stagione invernale: qualunque sia la tua destinazione, potrà trasportare valigie e borsoni ingombranti ampliando le capacità di trasporto della tua vettura.
Tasselli portasci per barre portatutto
Il tassello portasci si può benissimo considerare un portasci singolo in quanto una coppia di tasselli, uno fissato sulla barra portatutto anteriore per bloccare lo sci dalla parte delle punte e l’altro posizionato sulla barra portatutto posteriore per tenere lo sci dalla parte delle code, può contenere solo una coppia di sci.
Una soluzione ingegnosa per chi deve trasportare un solo paio di sci e cerca un qualcosa di poco impegnativo in termini di spazio, oppure è una valida idea per chi ha già precedentemente acquistato un box da tetto per contenere scarponi, bagagli e sci dei bambini, ma il box non è delle dimensioni adatte per un paio di sci lunghi. I tasselli portasci occupano pochissimo spazio tanto che il box da tetto si può spostare un poco di lato per lasciare spazio al poco ingombrante portasci singolo.
Questo accessorio risolve anche il problema del trasporto degli sci da fondo: più lunghi di uno sci da discesa, è spesso difficile trovare un box da tetto portasci delle dimensioni adatte per contenerli. Poichè sono anche più sottili, il kit per montare i tasselli portasci è fornito di spessori in plastica da fissare all’interno della sede in cui lo sci deve essere posizionato per colmare la diversa larghezza rispetto al classico carving.
Il portasci singolo si comporta molto bene durante i lunghi viaggi, una volta fissato sulle barre portatutto rimane stabile e ben ancorato. I materiali plastici con cui è realizzato, così come le gomme che tengono fermi gli sci nel tassello, resistono molto bene anche alle basse temperature ed al di sotto dello zero non hanno alcun tipo di cedimento.
Un valido modello di portasci singolo, che racchiude tutte queste caratteristiche, è messo sul mercato dalla azienda piemontese Gev, specializzata a tutto tondo nella produzione di accessori auto utili per il trasporto di attrezzatura sportiva invernale.
Portasci posteriore per spider o coupè
La scelta di questo modello di portasci è strettamente vincolata al tipo di automobile che possiedi, in quanto gli sci non vengono trasportati sul tetto della vettura ma la struttura di barre portatutto su cui montare l’accessorio portasci si appoggia sulla parte posteriore esterna del cofano della vettura.
Una soluzione per tutte quelle vetture su cui non è possibile installare sul tetto nè portasci per barre portatutto nè portasci magnetici perchè sono auto cabriolet o coupè con il tetto completamente apribile, oppure sono auto sportive biposto con la superficie del tetto troppo stretta per ospitare la struttura del portapacchi.
Il portasci posteriore per spider trasporta gli sci in una posizione verticale leggermente inclinata in avanti per assecondare la linea sportiva della vettura. Invece per garantire minore resistenza possibile alle correnti d’aria, sarebbe meglio posizionare gli sci di taglio, riducendo in questo modo anche le vibrazioni provocate dall’impatto con il vento contrario.
L’attrezzatura è sostenuta alla giusta distanza dalla carrozzeria e viene fugata ogni ipotesi di danneggiare l’auto durante le fasi di trasporto. Il design delle barre portatutto è essenziale e l’acciaio inox lucidato rende la struttura del portapacchi elegante ed al tempo stesso resistente. Essendo un prodotto particolare e abbastanza di nicchia, verifica la compatibilità della struttura portatutto con il modello della tua vettura.
Portasci per ruota di scorta posteriore
La soluzione ideale per chi possiede roulotte, camper, Suv, corazzati fuoristrada o qualunque altro tipo di vettura molto alta che non permette un facile accesso alla zona del tetto. Questa soluzione è consigliata anche per quelle vetture la cui superficie del tetto non è liscia ma presenta delle scanalature oppure rialzi che impediscono di montare sia il portasci per barre portatutto sia il portasci magnetico.
Come intuibile, il portasci da ruota di scorta si posiziona nella parte posteriore del fuoristrada in corrispondenza della sua ruota di scorta per ancorarsi ai mozzi di ferro che la tengono bloccata. La struttura di questo tipo di portasci è molto semplice: consiste in un telaio di barre portatutto sul quale applicare l’accessorio portasci che sostiene l’attrezzatura in posizione verticale.
Questo modello prodotto dalla ditta italiana Fabbri risulta essere molto apprezzato dagli acquirenti perché facile da montare e molto pratico. Consente un accesso diretto all’attrezzatura così da avere tutto sempre a portata di mano. Eccezionale la sua capienza: riesce a trasportare fino a 6 paia di sci ed è ideale per piccoli gruppi o famiglie numerose che viaggiano con l’attrezzatura al completo.
Unico inconveniente è che gli sci e gli snowboard posizionati verticalmente di fronte al lunotto posteriore, possono ridurre il campo visivo del guidatore. Voglio precisare che non è un difetto di questo specifico modello di portasci posteriore, ma riguarda tutti i portasci aventi questo tipo di struttura. Inoltre è bene verificare se la base del portasci copre la targa dell’automobile. In questo caso bisogna prevedere un porta targa da applicare sulla struttura e per maggiore sicurezza alla guida, munirsi di uno specchietto laterale supplementare per punti ciechi.
Portasci per garage
La vacanza è terminata, la macchina è stata scaricata dall’attrezzatura invernale ma il tuo ripostiglio, già non tanto capiente, è invece pieno di sci appoggiati in modo precario contro la parete, pronti a cadere come tessere del domino appena chiuderai la porta.
Allora mi chiedo: che senso ha trasportare l’attrezzatura ben ordinata in un portasci, avendone la massima cura ed attenzione solo per sette giorni, quando durante il resto dell’anno rimane accatastata nel garage perchè non c’è un modo migliore per conservarla?
Il portasci da parete, da fissare sul muro del tuo garage oppure in casa all’interno del tuo ripostiglio, è una ottima soluzione per conservare in maniera opportuna sci, snowboard e bastoncini. Inoltre permette di razionalizzare lo spazio della tua cantina conferendogli un aspetto ordinato tanto che l’attrezzatura invernale, usata molto poco durante l’anno, non sarà più un fastidioso ingombro.
Due sono i modelli più venduti di portasci da parete, la cui scelta è dettata non solo dal tipo di attrezzatura posseduta ma anche da quanto spazio hai a disposizione per stivare sci e snowboard. Entrambi sono molto semplici da montare e si possono adattare a qualsiasi tipo di parete. Possono essere personalizzabili in base alle esigenze e multiuso, ovvero facilmente riconvertibili se un domani un ci sarà più necessità di far spazio all’attrezzatura per sciare.
Portasci da parete con morsetti a clip
Questo modello di portasci da parete è costituito da una barra di ferro, che è possibile fissare al muro con dei semplici stop, sulla quale sono posizionate le clip, rivestite in gomma antiscivolo, che sostengono gli sci in posizione verticale. Il peso dell’attrezzo determina la pressione di serraggio effettuata dalla clip.
Per ottimizzare lo spazio, facendo in modo che gli sci possano essere posizionati il più vicino possibile l’uno all’altro, le clip sono inclinate seguendo un angolo di 40 gradi e sono disposte lungo l’asse di ferro in modo sfalsato: gli attacchi degli scarponi non si intralciano a vicenda, neppure quelli sui quali è montato il rialzo al di sotto dell’attacco.
Portasci da parete con staffe
Un sistema molto semplice costituisce questo portasci da muro: due aste verticali da appendere al muro sulle quali vengono fissati dei bracci di ferro, rivestiti in feltro, che fanno da supporto per gli sci o snowboard disposti orizzontalmente uno sopra l’altro.
Il vantaggio di questo portasci risiede nel fatto che essendo costituito da singoli pezzi , è possibile personalizzare il supporto ed adattare la larghezza e l’altezza secondo le esigenze. Molto resistente, testato per tollerare un carico massimo complessivo di 100 kg ed in media le singole staffe possono sostenere 20 kg di peso ciascuna.
Da non sottovalutare anche l’ipotesi che può essere facilmente riconvertito qualora non dovesse più servire come portasci: le staffe possono essere un buon supporto per delle mensole per creare degli scaffali a parete di qualunque tipo di lunghezza possa avere bisogno per riempire il tuo garage.