Il portabici per auto è un utilissimo accessorio che rende possibile il trasporto della tua bicicletta, da corsa oppure da passeggio, sulla tua vettura. Non avrai più problemi di spazio e l’abitacolo della tua macchina sarà a completa disposizione dei passeggeri.
Sia per una partenza estiva sia per un piccolo spostamento, la tua bicicletta ti potrà accompagnare ovunque ed il portabici per auto ti garantirà un viaggio comodo e sicuro.Questo accessorio è un invito a trascorrere giornate spensierate all’aria aperta! Facile da montare e da usare, ti offrirà tantissime occasioni in più per portare con te la tua bicicletta. Come hai fatto fino ad ora senza?!
Pensa soltanto a tutte le volte che hai rinunciato ad una passeggiata in bicicletta perché era più la fatica che il divertimento! Solo per caricarla in auto, avresti dovuto abbassare lo schienale dei sedili posteriori, smontare la ruota anteriore, rivestire accuratamente con un panno il portabagli per evitare che i pedali, la catena oliata oppure le ruote potessero sporcare oppure rigare in modo irreparabile i rivestimenti dell’auto.
Nulla più di tutto questo! La tua bicicletta, insieme a quelle di tutta la tua famiglia, potrà essere sistemata sul tetto oppure nella parte posteriore della tua vettura grazie ad appositi porta biciclette studiati per sfruttare proprio quelle zone della macchina che solitamente rimangono inutilizzate. È un intelligente accessorio salva spazio!
Indice
Quanti tipi di portabici per auto esistono?
Ti sarà bastato fare una veloce ricerca su internet, per scoprire che esistono diversi modelli di portabici per auto. Scegliere l’accessorio per te più adatto, non è così difficile! Per prima cosa devi sapere che il porta biciclette si deve adattare alle tue esigenze, per esempio al numero di bici che hai necessità di trasportare, alla bicicletta che già possiedi ed infine al modello della tua auto. In questa guida ti fornisco tutte le informazioni necessarie per scegliere il modello di porta biciclette per auto che stai cercando. Iniziamo!
In commercio è possibile trovare tre diversi modelli di porta biciclette: portabici da tetto, portabici per gancio di traino, portabici posteriore. Tre diverse soluzioni, ciascuna con le sue caratteristiche, ma tutte hanno in comune la comodità di trasportare la bicicletta fuori dall’abitacolo della macchina. Entriamo nello specifico di ciascun modello!
Portabici da tetto: l’ideale se possiedi le barre portatutto
Proprio così, il portabici da tetto sia quello con fissaggio alla forcella sia quello con fissaggio al telaio, può essere montato esclusivamente sulle barre portatutto, ovvero un semplice sistema di barre trasversali che si può agganciare sul railing oppure direttamente sul tetto della tua vettura per trasformare il tettuccio in un bagagliaio supplementare.
Se già possiedi un paio di barre portatutto, prima di scegliere un qualunque un portabici da tetto, è necessario controllare come l’accessorio si aggancerà al portapacchi. Se le traverse prevedono la canalina a T, assicurati che il portabici nel suo kit di montaggio preveda i piedini da inserire e far scorrere nell’apposita sezione. Se invece le tue barre portatutto hanno delle traverse senza possibilità di innesti, prendi la misura della sezione della barra per verificare che le staffe per il montaggio esterno siano della giusta dimensione.
Portabici da tetto con fissaggio alla forcella
Questo modello di porta biciclette per auto è costituito da un binario (che andrà fissato sulle barre portatutto) su cui posizionare la ruota posteriore della bici e da un braccio di ferro che si aggancia alla forcella della ruota anteriore, con la funzione di bloccare la bici durante il trasporto.
È necessario smontare la ruota anteriore affinché l’aggancio si possa fissare alla forcella e la bici sarà leggermente inclinata in avanti durante il trasporto. Ricorda di prevedere una soluzione per il trasporto della ruota anteriore, che sarà posizionata nel portabagagli nella propria sacca portaruota. Il portabici da tetto con fissaggio alla forcella è particolarmente indicato per bici da corsa, mountain bike e per tutte le biciclette che hanno i freni a disco.
Portabici da tetto con fissaggio al telaio
Questo secondo modello di portabici da tetto, che richiede sempre di essere fissato sulle barre portatutto, è probabilmente quello più usato e più popolare tra i ciclo amatori perché più pratico da usare e sopratutto non richiede di smontare nessun elemento.
Il porta bicicletta con fissaggio al telaio è costituito da un binario su cui posizionare entrambe le ruote della bici e da un braccio di ferro mobile che, grazie ad un morsetto, si blocca attorno al tubo obliquo della bici per tenerla ben salda durante gli spostamenti. Unica accortezza richiesta da questo modello è quella di controllare le misure e la forma (ovale oppure rotonda) del tubo obliquo della tua bici affinché il morsetto sia della grandezza giusta.
Ritengo sia giusto informare che entrambi i modelli di portabici da tetto sopra descritti sono venduti singolarmente e possono trasportare una sola bicicletta. Per questo è bene calcolare l’ingombro in larghezza di ogni singola bicicletta per valutare quante bici posso essere trasportate sul tetto della tua vettura.
Il portabici da tetto universale, esiste?
Potrebbe essere un consiglio utile misurare la larghezza del pneumatico delle ruote della tua bici per vedere se il binario del porta bicicletta da tetto è della grandezza giusta per contenere e bloccare la ruota. Il problema si può creare non tanto con le classiche bici da passeggio, quanto con i pneumatici delle mountain bike, più larghi e massicci per via del loro profilo a tasselli e scanalature, oppure con le bici da corsa dal pneumatico molto stretto e liscio.
Esistono dei portabici da tetto universali, ovvero compatibili con la maggior parte dei diversi modelli di bicicletta e quindi anche con i loro differenti pneumatici. I portabici universali hanno il vantaggio di avere il binario su cui si posiziona la ruota a larghezza regolabile. In questo modo, con una semplice regolazione, possono adattarsi velocemente alle diverse sezioni di pneumatico.
Il parere dell’esperto: i vantaggi e gli svantaggi del portabici da tetto
Il portabici per auto si rivela un accessorio molto pratico, facile da montare e sopratutto da usare. Sarà il tuo alleato non solo quando vorrai portare la bicicletta in vacanza con te, ma anche per piccoli spostamenti, giusto per uscire dal traffico urbano, magari per raggiungere l’inizio di un percorso ciclabile troppo lontano e mal collegato da raggiungere solamente pedalando.
Quindi i vantaggi ed i benefici, anche in termini di spazio guadagnato all’interno dell’abitacolo della vettura, sono molti, ma bisogna riflettere su alcuni aspetti per non rimanere delusi dall’acquisto. Nel momento in cui trasporti una bicicletta posizionata verticalmente sul tetto della tua vettura, l’altezza dell’automobile aumenta e questo comporta principalmente 3 conseguenze:
- Bisogna fare attenzione quando si entra in un sottopassaggio, garage dal soffitto ribassato oppure in un parcheggio custodito sotterraneo. Sono tutti esempi in cui potresti trovare segnali che evidenziano un’altezza del soffitto più bassa rispetto al normale.
- La vettura perde un poco l’assetto aerodinamico. Durante gli spostamenti potresti sentire il fruscio del vento che impatta contro le bici posizionate sul tetto della tua vettura.
- Il portabici da tetto è sconsigliato per auto molto alte da terra, come Suv oppure fuoristrada. Molte di queste vetture, avendo il tetto con delle scanalature, non possono installare barre portautto e comunque sarebbe complicato riuscire a caricare e fissare una bicicletta fin sul tetto dell’automobile, servirebbe una scaletta! In questo caso la soluzione potrebbe essere un portabici per gancio di traino!
Portabici per gancio di traino
Come specificato anche nel nome, questo modello di porta biciclette si può montare esclusivamente se la vettura è dotata di gancio di traino. Una soluzione consigliata per chi magari ha necessità di installare sulle barre portatutto altri accessori auto, come per esempio un box da tetto, oppure per chi possiede vetture molto alte da terra che rendono difficile effettuare qualsiasi tipo di operazione sul tetto della vettura.
Il portabici per gancio di traino è costituito da una base, che si innesta direttamente sul gancio di traino della macchina, sulla quale ci sono i binari per posizionare le biciclette. Il vantaggio di questo modello di portabici da auto è che possono essere trasportate fino a quattro bici contemporaneamente, affiancate una all’altra. Quando inutilizzato, i componenti possono essere ripiegati a libretto per occupare nel ripostiglio pochissimo spazio.
La mia opinione: vantaggi e svantaggi nell’usare il portabici per gancio di traino
Dopo averlo testato sulla mia auto, ho potuto notare che l’ingombro dato dal portabici rimane nella parte posteriore della macchina e questa soluzione elimina qualunque problema di aerodinamicità e di fruscii del vento causati dall’impatto contro le correnti d’aria. Risulta essere silenzioso e non crea problemi durante la guida.
Immediato accesso all’attrezzatura perché posizionata ad un’altezza facilmente raggiungibile e sopratutto nel manovrare le bici non ci sarà rischio di graffiare la carrozzeria dell’auto. Non ti dovrai più preoccupare dei sottopassaggi ribassati poiché non viaggerai con le bici sul tetto della vettura. Se devi aprire il cofano portabagagli, il portabici anche se carico di biciclette, può leggermente essere inclinato indietro, quel che basta per riuscire ad aprire il portellone.
Un aspetto invece da non sottovalutare riguarda il fatto che il portabici da gancio di traino, proprio per la sua posizione, potrebbe creare al conducente dei problemi di visibilità dal lunotto posteriore. Diciamo che la visuale è leggermente ridotta dal manubrio delle bici che sporge sulla parte bassa del vetro posteriore, comunque consiglio di usare gli specchietti laterali convessi proprio per colmare l’angolo morto.
Il portabici posteriore: la soluzione montata sul cofano portabagagli
Il modello più particolare di portabici per auto è proprio questo: il portabici che si applica sulla parte posteriore della vettura, proprio sul portellone del portabagagli. È una soluzione adatta per quelle auto che non possono montare né barre portatutto né ganci di traino, come per esempio le vetture sportive decappottabili.
Il modello di portabici deve essere scelto accuratamente per essere perfettamente compatibile con la vettura. La struttura del portabici con i suoi agganci si deve inserire correttamente nelle fessure del cofano così come il sistema di cinghie di fissaggio deve abbracciare il portellone per poter essere di sostegno senza creare danni alla vernice dell’auto.
Come sono trasportate le biciclette sul portabici posteriore?
Esistono due modelli di portabici posteriore che prevedono due diverse soluzioni per trasportare le biciclette. Un modello ha la struttura molto simile ad un portabici da gancio da traino. Costituito da una base che può avere predisposti fino a 4 binari in cui posizionare le ruote delle biciclette.
Oppure esiste una seconda soluzione dalla struttura ad L, in cui la bici rimane appesa, sostenuta unicamente dal tubo orizzontale del suo telaio. Le bici devono essere posizionate con grande attenzione affinché non sbattano una contro l’altra durante il trasporto e rimangano bene in equilibrio.
Qualche piccola accortezza è necessaria
Per evitare di incorrere in sanzioni se fermati dalla polizia stradale, è necessario accertarsi che la targa del veicolo non sia coperta dalle biciclette. Se così fosse bisogna provvedere con una targa extra da apporre bene in evidenza. Inoltre, come ricordato anche dal Codice della Strada, bisogna apporre il cartello catarifrangente dedicato al trasporto di carichi sporgenti, (cartello quadrato, righe diagonali rosse su fondo bianco), in quanto le bici sulla parte posteriore della vettura rendono la macchina più lunga.
L’inconveniente forse più fastidioso riguarda la riduzione di visibilità che il guidatore potrebbe avere dal lunotto posteriore perché interamente coperto dalle biciclette. Per viaggiare in sicurezza è sempre meglio munirsi di specchietti grandangolari per migliorare la visibilità negli angoli ciechi.
Il portabici per auto: la soluzione per tutti i ciclo amatori
L’arrivo della primavera, le temperature che diventano più miti, le giornate che si allungano regalandoci più ore di luce, fanno naturalmente venire voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta. Il porta biciclette per auto, qualunque sia il modello scelto per le tue esigenze, è la facile soluzione per chi ama la vita attiva e non vuole rinunciare ad una piacevole pedalata all’aria aperta.
Non dovrai più rinunciare alle tue passioni. La tua famiglia non viaggerà più seduta scomodamente, tra sedili abbassati e pezzi di bicicletta nell’abitacolo della tua vettura! Le soluzioni ci sono, cerca quella più adatta a te!