Dozer è la linea di barre portatutto più sofisticata prodotta dalla italiana ditta Menabo. L’innovativa forma è resa più accattivante per via delle linee arrotondate favorevoli all’aerodinamica.
Grazie al loro profilo moderno, risultano compatibili con lo stile di qualunque tipo di vettura. Le uniche cose da controllare al momento dell’acquisto sono la larghezza del tettuccio e il tipo di railing predisposto sulla tua automobile.
Indice
Dozer Menabo: la qualità italiana
La cura dei particolari e dei dettagli che caratterizza tutti i prodotti messi in commercio dalla ditta Menabo, ha dotato queste barre di profili di gomma antigraffio. Caricando qualunque oggetto ingombrante sul portapacchi, le traverse non rischiano di essere intaccate e rovinate così come il carico verrà preservato da eventuali ammaccature durante il trasporto.
Indicato per vetture che hanno il tetto con il railing alto, il portapacchi Menabo Dozer risulta essere leggero (il suo peso si aggira attorno ai 3,6 kg) e facile da montare seguendo le istruzioni allegate alla confezione. Magari il primo montaggio richiederà un po’ più di tempo perché dovrete compiere delle regolazioni che nei successivi montaggi non sono più necessari.
Le barre portatutto Menabo Dozer sono aerodinamiche e silenziose
Il prezzo è leggermente superiore rispetto alle altre barre portatutto Menabo, anche rispetto la linea Menabo Brio, ma il prodotto che si acquista è senza dubbio di eccellente qualità. L’ottima fattura è confermata dal fatto che le barre portatutto Menabo Dozer sono molto silenziose: il fastioso fruscio dovuto al vento contrario durante gli spostamenti è veramente minimo, anche viaggiando ad una velocità di 130 km/h.
A tal proposito, ritengo sia utile ricordare che l’aspetto aerodinamico e di conseguenza il fruscio delle correnti d’aria migliorano molto se le guarnizioni che chiudono il binario della canalina a T ed i tappi neri che proteggono l’estremità della barra, sono fissati e riposizionati con cura, senza lasciare fessure in cui l’aria potrebbe infilarsi e creare rumore molesto.
per vetture con railing alto
Ottime compagne di viaggio: affidabili e sicure
Questa coppia di barre portatutto si comporta molto bene durante i lunghi viaggi: resistenti e stabili, sottoposte al carico non mostrano cedimenti e non è necessario stringere più volte le viti di ancoraggio in quanto rimangono ben fissate nella loro sede senza allentarsi nonostante le vibrazioni dovute alle correnti d’aria ed al terreno disconnesso.
Prima di intraprendere un viaggio con il tetto carico, è sempre bene mettere la prudenza e la sicurezza al primo posto. Bisogna conoscere innanzi tutto il carico massimo che il tetto della vettura può tollerare, un valore che è possibile consultare nel libretto istruzioni della propria macchina, essendo un valore che cambia in base al modello di automobile. E poi è bene prendere visione di quanto contenuto nel Codice della strada all’art. 164 e all’art.61 in materia di dimensioni e sporgenze del carico rispetto alla sagoma della vettura.
Barre portatutto in tre diverse misure
Le traverse sono disponibili in tre diverse lunghezze: il modello base Dozer con lunghezza pari a 120 cm, Dozer XL 135 cm ed infine la Dozer XXL 150 cm. Prima dell’acquisto, misura la lunghezza del tetto della tua vettura per scegliere la giusta misura delle barre. È utile sapere che la diversa lunghezza delle traverse non influisce sul carico massimo che il portatutto può sostenere, fissato per tutti i modelli a 90 kg.
per vetture con railing alto
Menabo Dozer è attenzione ai dettagli
Poiché la ditta Menabo è attenta ai dettagli che possono trasformare le sue barre portatutto in oggetti multifunzionali, ha ritagliato nella parte interna della traverse, una canalina con profilo a T molto utile per montare accessori quali porta biciclette, portasci per barre portatutto, porta kayak oppure il box da tetto: basta far scorrere i piedini nell’apposita guida e poi fissare una volta raggiunta la posizione corretta.
Come già presente in altri prodotti, le barre portatutto Menabo Dozer hanno le mascherine anti ladro integrate, che bloccando le serrature di fissaggio della struttura del portapacchi al railing della macchina, rappresentano un buon deterrente contro eventuali furti.
per vetture con railing alto