Stai cercando un modello di barra portatutto universale? Hai necessità di un portapacchi che si possa adattare a diversi tipi di tettuccio ed a diversi tipi di railing? La barra portatutto Geo 9200 è stata progettata proprio con l’intento di soddisfare questa esigenza. In questa recensione troverai le informazioni che caratterizzano questo prodotto.
Indice
Perché la barra portatutto Gev Geo 9200 si adatta a diversi tipi di tettuccio?
La soluzione che rende compatibile Geo 9200 con le diverse dimensioni del tetto delle varie vetture è veramente molto semplice: le barre sono telescopiche, ovvero si possono regolare in lunghezza.
Quando si acquista un modello di barre portatutto, si deve prendere la misura precisa della larghezza del tetto della vettura su cui l’accessorio auto dovrà essere montato. La maggior parte delle traverse portapacchi non sono regolabili in lunghezza e questo rende impossibile adattare la stessa barra a diverse tipologie di automobili. Lo stesso problema sovviene quando si decide di cambiare vettura, così spesso bisogna acquistare anche un nuovo portatutto adatto alle dimensioni della nuova automobile.
La barra portatutto telescopica
La barra telescopica Geo è disponibile in due diverse misure: il modello standard, Geo 9200 oppure Geo Silver S9200 (così chiamata per via del color argento delle barre, ma presenta le stesse caratteristiche della Geo 9200), parte da una misura minima di 80 cm per estendersi fino ad un massimo di 111 cm.
Invece il modello Geo 3, che si trova in commercio anche con la denominazione di barre portatutto “lunghe”, si adatta meglio a vetture Suv, fuoristrada ed a tutte quelle automobili che hanno la superficie del tetto più larga rispetto ad una vettura utilitaria. Le barre portatutto Geo 3 partono da una misura minima di 101 cm fino ad arrivare ad un massimo di 132 cm.
Gev Geo: il portatutto universale che si aggancia a tutti i tipi di railing
Le barre telescopische si possono regolare a seconda della larghezza del tetto della vettura, ma come possono agganciarsi ai diversi tipi di railing già predisposti sulle vetture? Anche in questo caso la soluzione proposta dalla italiana Gev è semplice ed intuitiva.
Questa linea di barre portatutto è venduta senza ancoraggi ed al momento dell’acquisto bisogna abbinare un kit di montaggio diverso a seconda se il portapacchi Geo andrà fissato su vetture con railing basso, ovvero il corrimano è aderente al tetto della vettura in tutta la sua lunghezza, oppure con railing alto, ovvero il profilo presenta uno spazio tra la superficie del tetto ed il corrimano.
Scegli il giusto kit di montaggio per le tue Gev Geo
Nello specifico il kit di montaggio prevede dei cinghietti in acciaio rivestiti in gomma protettiva per abbracciare il corrimano del railing alto senza danneggiare la vernice di rivestimento. La fascia dei cinghietti ha già predisposti 7 fori per poter coprire le diverse misure del diametro dei vari corrimano montati sui diversi tipi di vettura.
Invece il kit di montaggio previsto per il railing basso è fornito di staffe che andranno fissate alla scanalatura del corrimano aderente al tetto della vettura. Il fissaggio di questi accessori alla traversa è veramente semplice, un’operazione che si compie in pochi minuti e sopratutto sono passaggi che devono essere effettuati solo la prima volta che i portapacchi Geo si installano sull’auto.
Barre portatutto Gev: ulteriori informazioni tecniche
I portapacchi Geo 9200, Geo Silver e Geo 3 sono stati volutamente ideati con un design lineare affinché l’accessorio non sia predominante sullo stile della vettura. Le traverse sono realizzate in acciaio zincato, mentre per la parte terminale è stato usato nylon ultra resistente.
La serie Geo è sprovvista di canalina a T, così per fissare sul portapacchi qualunque tipo di accessorio (come per esempio un box da tetto oppure un portasci per barre portatutto …) bisogna utilizzare specifici kit di montaggio.
Le traverse di questa serie di portatutto sono larghe 25 mm e presentano una sezione di 60 mm. Le barre sono state testate ed omologate dalla casa produttrice Gev per trasportare un carico massimo di 75 kg.
Risultano essere molto resistenti ed una volta fissate possono tollerare spostamenti di molti chilometri senza necessità di aggiustamenti durante il viaggio. Le barre portatutto sono certificate secondo gli standard TÜV City Crash Test e rispettano la normativa vigente a livello europeo in materia di sicurezza.
Barre portatutto e bagagli sul tetto: come viaggiare sicuri
Gev ricorda gli acquirenti che è una fondamentale norma di sicurezza quando si vogliono trasportare oggetti sul tetto della propria vettura, controllare sul libretto di istruzioni il carico massimo tollerato dal tettuccio dell’auto che differisce dal carico massimo tollerato invece dalle barre portatutto ! È un valore che subisce delle variazioni a seconda del modello di automobile posseduto.
Inoltre bisogna caricare gli oggetti sul portapacchi in modo simmetrico per evitare che la vettura possa sbandare in curva se il carico non dovesse essere ben distribuito. Solitamente al centro si posizionano gli oggetti più ingombranti e pesanti, mentre lateralmente le borse più piccole e più leggere. Infine, come indicato nel Codice della Strada all’art. 164 ed all’ 61, bisogna conoscere e rispettare i limiti di sporgenza dei carichi rispetto la sagoma della vettura per evitare sanzioni e viaggiare sicuri.