Quando si montano barre portatutto e portapacchi é molto utile conoscere la normativa contenuta nel Codice della Strada in quanto il viaggio si deve svolgere in completa sicurezza non solo per noi ma anche per i veicoli che incontriamo lungo il tragitto. Basta una frenata brusca che il carico sul tetto potrebbe cadere se non ancorato a dovere oppure si potrebbe andare incontro a pericolosi tamponamenti se non sono stati rispettati i limiti di sporgenza.
Indice
Bagagli sul tetto: la normativa in 4 punti
L’ art. 164 e l’art. 61 del Codice della Strada codificano poche ma fondamentali norme che si possono riassumere e spiegare in 4 punti. Pochi e semplici accorgimenti a cui è bene prestare attenzione mentre si carica il bagaglio sul portapacchi, affiché il viaggio sia sereno e non ci sia il rischio di incorrere in salate sanzioni se dovesse capitare un controllo della polizia stradale.
Non compromettere la stabilità del veicolo
Posizionare oggetti sul tetto dell’auto significa variare il baricentro del veicolo e di conseguenza la stabilità in curva si riduce. Per questo bisogna sempre disporre il carico in maniera simmetrica con l’accortezza di porre gli oggetti più pesanti nella parte centrale del portapacchi.
Inoltre l’assetto aerodinamico della vettura subisce un cambiamento e la macchina oppone maggiore resistenza al vento contrario. Per questo, se si viaggia in presenza di forte vento, bisogna guidare con attenzione e tenere ben saldo il volante per evitare il rischio di sbandamenti mentre si percorrono viadotti, in uscita dalle gallerie oppure durante il sorpasso di grossi mezzi di trasporto.
Controllare la quantità di carico massimo sul tetto della vettura
La carta di circolazione indica il valore massimo di carico complessivo che il veicolo può trasportare; mentre il peso massimo ammissibile sul tetto, ovviamente issato su apposite barre portapacchi, è solamente consigliato dalle case produttrici dei veicoli e varia a seconda dei modelli di automobile. Il suo valore è consultabile nel manuale d’uso del veicolo stesso.
Per sapere se i bagagli che stai sistemando sulle barre portatutto rispettano il valore di carico massimo tollerato dal tetto del tuo veicolo devi fare una semplice addizione: il peso del portapacchi + il peso dell’attrezzatura o dei bagagli che stai caricando sul tetto. Se possiedi un Travel box, ricorda di aggiungere alla sommatoria anche il peso del box da tetto vuoto.
Il carico deve essere assicurato in modo tale da evitarne la caduta e la dispersione; non deve limitare la visibilità ed i movimenti del conducente né coprire la targa di riconoscimento del veicolo ed ogni suo dispositivo di illuminazione.
- Cinghie con cricchetto di ancoraggio, cricchetto professionale realizzato in metallo
- Cintura Larghezza: 25 mm, Lunghezza: 6 meter
- Rip resistenza: LC 700 daN
- SHF: mano tensione forza di trazione 50 daN STF: massima tensione della cinghia 150 daN
- Sicurezza in conformità con DIN EN 12195 - 2
Le dimensioni del carico
Nulla può sporgere oltre i limiti della sagoma della vettura nè assolutamente invadere la parte anteriore del veicolo riducendo pericolosamente il campo visivo del guidatore.
Se si tratta di un oggetto costituito da un unico pezzo indivisibile può sporgere longitudinalmente verso la parte posteriore della macchina purchè rimanga entro 3/10 rispetto la lunghezza del veicolo stesso. Comunque l’ingombro deve sempre rispettare le misure limite di 2,5 m di lunghezza e 4 m di altezza, come previsto dall’articolo 61 del Codice della Strada.
È consentito invece il trasporto di un ingombro che sporge lateralmente rispetto alla sagoma del veicolo, ma tale sporgenza non deve andare oltre i 30 cm dalle luci di posizione sia anteriori che posteriori.
Bisogna sempre rendere ben visibile la sporgenza oltre la sagoma della vettura apponendo pannelli quadrangolari a strisce oblique bianche e rosse rivestiti con materiale riflettente per essere visibili anche di notte.
- Cartello carichi sporgenti omologato
- In alluminio. dimensioni 50x50 cm. spessore 1 mm.
I controlli della polizia stradale ed eventuali sanzioni
Gli agenti controlleranno che il carico sia ben ancorato e non rappresenti un pericolo per la circolazione stradale. Tutto ciò che si trova sul tetto deve essere sistemato su Barre Portatutto oppure contenuto in Travel-box, entrambi omologati per essere montati su quello specifico modello di vettura.
In caso vengano riscontrati problemi, il viaggio non può proseguire: il Codice Stradale prevede l’immediato ritiro della carta di circolazione e della patente di guida, l’imposizione di una multa che va da 74,00 € fino a 296,00€ e la decurtazione di 3 punti dalla patente.
Inoltre il veicolo verrà scortato in un luogo idoneo per la messa in sicurezza del suo carico e si dovrà attendere una successiva verifica prima che si possa riprendere il viaggio e rientrare in possesso dei documenti ritirati. L’auto verrà sottoposta ad una pesa ufficiale per valutare il rispetto del peso complessivo del carico indicato nel libretto di circolazione.
In conclusione…
Non farti intimorire da quanto scritto nel Codice della Strada, se ci pensi sono norme che nascono dal buon senso, dalla prudenza e dal rispetto dei limiti del tuo veicolo. Osservazioni che si attuano facilmente e ti permetteranno di compiere un viaggio sereno senza ritrovarti in situazioni pericolose che finirebbero per rovinarti la vacanza.
Usa materiali e prodotti di qualità per fissare i bagali sul tetto della tua auto e non eccedere mai nel peso del carico. Ti consiglio di rimare una ventina di chili sotto il peso massimo di carico tollerato dal tetto della tua vettura. La prudenza non è mai troppa!
Buon Viaggio !