In questa recensione prendo in esame la linea di box da tetto Thule Touring. È uno di quei prodotti che può essere definito un “ever green”, un accessorio intramontabile che non stanca gli acquirenti.
Nonostante sia presente sul mercato da qualche anno, le statistiche lo indicano ancora come il travel box più venduto tra gli accessori auto prodotti dalla svedese Thule. Scopriamo insieme le caratteristiche che lo rendono un prodotto così amato.
Indice
- 1 Thule Touring: il box da tetto che si adatta ad ogni tua esigenza
- 2 Scegli tra Thule Touring M oppure Thule Touring L
- 3 Cerchi un box da tetto facile da installare? Thule Touring è la scelta ideale
- 4 Il box da tetto con la chiusura centralizzata
- 5 Gli accessori consigliati per utilizzare al meglio il tuo box da tetto Thule
- 6 Chi sceglie Thule, sceglie il meglio!
Thule Touring: il box da tetto che si adatta ad ogni tua esigenza
Qualunque sia la motivazione che ti spinge ad acquistare il box da tetto Thule Touring, sarai sicuramente soddisfatto della riuscita di questo accessorio! Se ami viaggiare in auto, se sei un tipo a cui piace lo sport all’aria aperta, se hai una famiglia numerosa e semplicemente cerchi una soluzione per organizzare al meglio il trasporto di numerosi bagagli, questo travel box si adatta perfettamente a tutte le tue necessità.
Se vogliamo proprio esagerare, soddisfa anche le esigenze di stile: ha una linea aerodinamica ed elegante, leggermente ricurva sulla parte superiore del coperchio proprio per attenuare l’impatto con le correnti d’aria contrarie tanto da risultare il baule da tetto più silenzioso presente sul mercato. Inoltre Thule Touring è disponibile in due diversi colori per adattarsi al meglio allo stile della tua vettura: nero lucido oppure grigio antracite.
Scegli tra Thule Touring M oppure Thule Touring L
Un’altro punto a favore di questa linea di accessori per le tue barre portatutto riguarda il fatto che Thule Touring è disponibile in due diverse misure ciascuna con una sua capienza. Il modello più piccolo è Thule Touring M che vanta un volume interno di 400l. Il contenitore ha una lunghezza di 170 cm per una larghezza di 77 cm. Se cerchi un baule da tetto per trasportare la tua attrezzatura sportiva invernale, può contenere da 4 a 6 paia di sci ma devono necessariamente avere una lunghezza massima di 155 cm.
Anche se di poco il modello Thule Touring L è più ampio, infatti ha un volume interno di 420l e presenta un vano contenitore di 190 cm di lunghezza per 73 cm di larghezza. Proprio così, rispetto al modello precedente, Touring L è leggermente più stretto ma non delude le aspettative riuscendo a contenere da 4 a 6 paia di sci aventi una lunghezza massima di 180 cm.
Ricorda di controllare il carico massimo tollerato dal tetto della tua vettura
Sia il box da tetto Thule Touring M che Thule Touring L sono testati per sopportare un carico massimo di 50 kg. Come potrai apprendere guardando le istruzioni d’uso di questo travel box, prima di caricare i tuoi bagagli, la Thule consiglia di controllare il carico massimo che il tetto della tua auto può tollerare.
Ogni vettura ha una diversa capacità di carico e sommando il peso delle barre portatutto + il peso del travel box vuoto ( Touring M pesa 13 kg e Touring L pesa 15 kg) + il peso dei tuoi bagagli, è possibile velocemente verificare i chili complessivi a cui il tetto della tua vettura sarà sottoposto. Per qualunque dubbio è possibile trovare maggiori informazioni consultando l’art. 61 e l’art. 164 del Codice Stradale.
Cerchi un box da tetto facile da installare? Thule Touring è la scelta ideale
Potrà essere un box da tetto capiente in cui i bagagli si organizzano facilmente, ma secondo me il punto di forza di questo box da tetto è il facilissimo sistema utilizzato per fissare il baule alle traverse delle tue barre portatutto. Brevettato dalla Thule, Fast Click ti permetterà di montare e smontare veramente in 10 minuti Thule Tourng dalla tua vettura.
L’ingegnoso sistema Fast Click è costituito da un morsetto simile alla chela di un granchio, le cui parti possono essere strette oppure allargate girando una ghiera. Si adatta ai profili di molteplici traverse: sia quelle dalla linea aerodinamica ad ala, come le barre portatutto Thule Wingbar Edge oppure Farad Beamar, sia quelle barre che presentano una sezione più squadrata come per esempio Fabbri Alu Viva 2 oppure Gev Geo 9200.
I morsetti forniti all’interno del kit di montaggio sono quattro e devono essere inseriti verticalmente in apposite sezioni che si trovano sui due lati lunghi alla base del box, ovviamente andranno posizionati proprio a cavallo delle barre del portapacchi.
Semplicemente girando la ghiera, la pinza del Fast Click si stringe abbracciando la traversa e fissando il travel box in una presa sicura. Gli Speed Test condotti dalla Thule hanno testato questi agganci ad una velocità massima di crociera di 130 km/h, dimostrando come il box da tetto Touring rimanesse saldamente ancorato al portapacchi senza necessità di stringere nuovamente la ghiera nonostante le vibrazioni indotte sulla struttura dalle correnti d’aria contrarie.
Il suggerimento dell’esperto
Un piccolo suggerimento da tenere a mente prima di ancorare il baule alle traverse. Ricorda di fare attenzione che la parte posteriore del box non sporga eccessivamente sul retro della macchina. Questo ostacolerebbe l’apertura dello sportello del portabagagli. Come indicato anche dalle istruzioni di montaggio, il box deve leggermente sporgere verso la parte anteriore della vettura.
Comoda apertura da entrambi i lati
Accessori sicuri e sopratutto pratici, queste idee convivono in ogni progetto Thule. Infatti questo travel box prevede una comodissima apertura del coperchio da entrambi i lati. È una soluzione veramente comoda in quanto permette compiere ogni operazione all’interno del vano contenitore sempre in sicurezza, ovvero restando sempre dalla parte del marciapiede, sia se la vostra auto si trova parcheggiata sul lato destro oppure sinistro della strada.
Oltre a facilitare enormemente le operazioni di carico e scarico dei bagagli dal box, l’apertura su entrambi i lati torna molto utile anche in fase di montaggio. Non dovrai più arrampicarti oppure sporgerti eccessivamente con complicate manovre sul tetto della tua vettura per stringere viti oppure fare delle regolazioni, basta solo chiudere un lato del baule ed aprirlo dall’altra parte!
La svedese Thule è molto attenta alle rifiniture e per questo per sostenere il coperchio del box da tetto ha previsto due piccoli pistoni con ammortizzatore. La funzione di questo sistema chiamato Dual Force non solo rende fluida l’apertura accompagnando il movimento verso l’alto, ma anche in fase di chiusura, il coperchio non sbatterà sul vano contenitore ma sarà accompagnato muovendosi lentamente. I pistoni sostengono il coperchio in modo sicuro anche quando ci sono raffiche di vento per consentire di lavorare nel contenitore in sicurezza.
Il box da tetto con la chiusura centralizzata
L’intera linea Thule Touring prevede un sistema di chiusura centralizzato. Per motivi generali di sicurezza e come prevenzione da tentativi di scasso, il box prevede diversi punti di serraggio dislocati lungo il bordo del baule che si azionano tutti con un’unica serratura centralizzata.
È prevista una sola chiave per entrambe le serrature che potrà essere estratta solo quando tutti i punti di chiusura saranno combacianti e serrati. Una valida soluzione che evita l’imprevisto di viaggiare con un lato del box da tetto magari non perfettamente chiuso e previene la svista di dimenticare la chiave nella serratura.
Gli accessori consigliati per utilizzare al meglio il tuo box da tetto Thule
Il box da tetto è un accessorio veramente utile, che ti permetterà di utilizzare al meglio la superficie del tetto della tua auto grazie ad una disposizione intelligente sia dei tuoi bagagli che della tua attrezzatura sportiva.
La linea Thule Touring include nella confezione 3 cinghie di ancoraggio con chiusura in ferro che possono essere utilizzate per tenere fermo il carico all’interno baule, evitando che possa pericolosamente rotolare e sbattere contro i bordi del box ad ogni curva e frenata.
L’adattatore per il trasporto di sci oppure di snowboard
Se vuoi trasportare nel tuo box da tetto sci e snowboard ricordati di acquistare l’accessorio Ski Carrier Adapter: due barre in ferro, la cui superficie è rivestita con strisce tubolari in gomma morbida antiscivolo ed antigraffio, che consentono di disporre ordinatamente gli sci oppure gli snowboard nella pancia del baule. È una soluzione da tenere in considerazione se non si possiede un portasci per barre portatutto oppure un portasci magnetico.
L’accessorio portasci è disponibile in diverse lunghezze per adattarsi alle diverse dimensioni ed alle differenti sagome dei travel box. Finita la stagione invernale non è necessario smontarlo, io lo lascio installato all’interno del baule e utilizzo le barre in ferro per separare e tenere fermi i bagagli.
Una luce a led all’interno del box
Quanto è scomodo compiere delle operazioni all’interno del box da tetto quando ormai il sole è tramontato oppure quando si devono scaricare i bagagli di notte e si ha sempre il timore di aver perso qualcosa… Installa una piccola luce led sui pistoni che permettono il sollevamento del coperchio del baule ed avrai una buona visibità all’interno del vano anche di notte!
La luce si accenderà oppure si spegnerà automaticamente con l’apertura oppure chiusura del coperchio del box. La confezione contiene solo una luce led che posizionata sul pistone anteriore oppure su quello posteriore migliora di molto la visibilità una volta calato il sole. Nonostante tutto, per una illuminazione senza ombre e senza zone in penombra, consiglio di posizionare le luci led su entrambe le leve di sollevamento del coperchio.
Il kit di borse per il tuo box da tetto Thule Touring
Da qualche anno la svedese Thule oltre agli accessori per auto, ha iniziato a produrre borsoni e zaini multiuso per fornire un supporto completo agli amanti della vita sportiva da trascorrere all’aperto. Ottima qualità, accurata fattura e realizzate con materiale indistruttibile, consiglio il set completo di 4 borse ideale per trasportare i vostri indumenti nel box da tetto Touring e per stivare i bagagli in maniera razionale ed ordinata.
Il vantaggio: le borse sono della misura esatta del vostro box! Il baule si chiuderà perfettamente senza dover forzare perché la valigia è troppo grande! Ogni borsone ha una grande apertura per accedere facilmente al vano interno e molte tasche sia interne che esterne per riporre tutto in maniera ordinata senza perdere niente!
Inoltre ogni borsa ha una tracolla per poter agevolmente trasportare il bagaglio e maniglie laterali per poter essere afferrata una volta sistemata nel box. Nei periodi in cui il kit di borsoni non viene utilizzato, ogni singolo pezzo può essere ripiegato fino a diventare sottile e piatto per poter essere facilmente conservato senza occupare troppo spazio in un armadio. Un kit dai mille utilizzi e sopratutto molto pratico.
Conserva il box da tetto nella sua custodia
Nei periodi in cui non utilizzerai di frequente il box da tetto Thule Touring, ti consiglio per prima cosa di smontarlo dalle barre portatutto e poi di coprire il coperchio con la sua custodia per conservarlo al meglio. In questo modo lo proteggerai dalla polvere e dai graffi accidentali.
La copertura, realizzata in materiale lavabile, avvolge il coperchio e rimane ben ferma grazie agli angoli elastici. È disponibile in diverse misure e formati per assecondare le diverse sagome dei vari box da tetto. Quando la custodia è inutilizzata, può essere facilmente ripiegata nella sua tasca interna e lo spazio che occuperà sarà quello di un sacchetto.
Chi sceglie Thule, sceglie il meglio!
La casa Thule offre prodotti funzionali, studiati per essere pratici e sopratutto resistenti e sicuri. Chi sceglie il box da tetto Thule Touring ha capito che non sta acquistando un semplice baule per riporre il bagagli ma sta acquistando un prodotto di qualità perché progettato con attenzione e corredato di tanti piccoli accessori che ne aumentano il valore e la possibilità di utilizzo.