Il box da tetto, conosciuto anche con il nome di travel box oppure baule da tetto, è un utilissimo accessorio per la tua auto, progettato con lo scopo di regalare spazio extra al tuo veicolo.
Il travel box è un baule di plastica rigida dalla forma aerodinamica che si installa sulle barre portatutto posizionate sul tetto della tua vettura e può contenere tutto ciò che ingombra eccessivamente il portabagagli oppure attrezzature sportive che solitamente si lasciano a casa per non viaggiare con la macchina ingombra di oggetti.
Indice
Cosa è ed a cosa serve il box da tetto
Quando decidi di dire basta a viaggi scomodi con i sedili posteriori stracolmi di borsoni e valigie, si sente la necessità di un accessorio auto che ti permetta di organizzare meglio lo spazio a disposizione, anzi aumenti le possibilità di trasporto del tuo veicolo.
Il box da tetto risolve proprio questo problema di spazio, dandoti la possibilità di sfruttare la superficie del tetto della tua vettura: non dovrai rinunciare più a nulla ed al contempo potrai viaggiare nel comfort della tua macchina. Inoltre i bagagli non sono esposti alle intemperie ed al vento, ma sono chiusi in un baule impermeabile: cosa che ti consentirà di portare anche attrezzature più delicate senza danneggiarle.
Come scegliere un travel box per la tua auto
Come apparirà subito evidente dopo una prima ricerca nel web, in commercio ci sono tantissimi modelli di travel box dalle forme e dai prezzi più svariati tanto che, se non si conosce bene l’articolo, questo assortimento di prodotti disorienta un bel po’.
Così per iniziare a fare una prima scrematura dei tanti box, è bene partire da alcune semplici osservazioni, riassunte brevemente nei punti di seguito, che ti aiuteranno a focalizzare l’attenzione solo sui box da tetto che effettivamente possono soddisfare le tue esigenze, andando ad escludere cosa sicuramente non ti serve, evitando un acquisto inappropriato.
Box da tetto: che tipo di automobile possiedi?
Sicuramente è un tipo di analisi che già avrai fatto al momento di acquistare un kit di barre portatutto sulle quali ora vuoi installare il tuo travel box, ma è bene controllare con precisione le misure della lunghezza e larghezza del tetto della tua vettura alle quali il box da tetto si deve adattare.
Molti box da tetto presenti sul mercato, si possono considerare dei modelli universali in quanto si possono regolare in lunghezza per adattarsi a modelli diversi di automobili; ma purtroppo non sono proprio indicati per tutti i tipi di vettura perché potrebbero sporgere eccessivamente dal veicolo. Consiglio di scegliere l’accessorio che si adatti perfettamente al tetto della vostra auto rispettando con esattezza le misure.
È un punto da non sottovalutare perché riguarda la sicurezza del tuo viaggio in auto ed il rispetto di quanto contenuto nel Codice della Strada è fondamentale per non incorrere in brutte avventure. Un modello sbagliato di travel box installato sul tetto della tua vettura, ne modifica sensibilmente la velocità e la linea aerodinamica, la stabilità ed il baricentro dell’auto, infine i consumi di carburante potrebbero leggermente aumentare.
- Box colore grigio scuro, universale adatto a qualsiasi tipo di barra portatutto, capacità 430 litri
- Fondo nero in polipropilene iniettato PP, presenza di inserti interni e punti di fissaggio per evitare che il contenuto scivoli; fondo piatto per ridurre eventuali tubolenze e rumori durante la marcia
- Serratura di sicurezza
- Sistema di fissaggio standard, pratico, veloce ed adatto per qualsiasi barra portatutto
Il Box da Tetto più venduto su Amazon
Box da tetto e la capacità di carico massimo della tua auto
Ogni vettura ha una diversa capacità massima, tradotta in chilogrammi, di carico tollerato da posizionare sul tettuccio. Tale valore si può consultare nel libretto delle istruzioni della tua auto e varia a seconda del modello.
Quando vai a calcolare il valore del carico massimo che hai intenzione di posizionare sul tetto del tuo veicolo, ricorda che devi sommare il peso delle barre portatutto, il peso del box da tetto vuoto ed il peso dell’attrezzatura che verrà posizionata nel box.In questo modo avrai il peso finale complessivo di ciò che andrà caricato sul tetto.
È importante fare questa verifica perché conoscere i limiti della propria auto previene costosi danni alla vettura, ti consente di viaggiare in sicurezza, regolare bene la pressione delle gomme e soprattutto ti permetterà di scegliere il travel box dalla giusta capienza evitando di comprarne uno troppo grande ma senza mai poterlo sfruttare al meglio!
Che dimensioni deve avere il travel box
Finalmente puoi iniziare a pensare a cosa trasportare nel travel box. Proprio partendo dalle tue esigenze si possono definire le sue dimensioni. Lunghezza, larghezza ed altezza sono i parametri che descrivono le dimensioni del box. Spesso nelle specifiche tecniche si può trovare anche un quarto valore, espresso in litri, che indica la capacità.
Le dimensioni del box da tetto dipendono dall’utilizzo che ne farai e da cosa vuoi trasportare. Se ti serve per dare posto a valigie e borsoni che non entrano nel portabagagli della tua auto, perchè hai una famiglia numerosa ed esigente, magari potrebbe farti comodo un box largo che va a coprire quasi per intero l’area del tettuccio.
Se invece lo scopo del travel box è di trasportare sci e tavole da snowboard, ti consiglio di prendere le misure della tua attrezzatura sportiva per evitare di acquistare un portapacchi troppo piccolo.
C’è ancora una riflessione da fare: devi considerare se, accanto al baule, vuoi montare sulle barre portatutto altri accessori, come per esempio un porta biciclette oppure un porta kayak. In questo caso devi tener conto della superficie di ingombro degli altri attrezzi e non prendere un baule che occupi in larghezza tutta la superficie del tettuccio della vettura.
Più è grande il travel box, più sarà difficoltoso montarlo e rimuoverlo senza un aiuto di un’altra persona. Una soluzione ingegnosa potrebbe essere quella di prendere due box di dimensioni più piccole da montare vicini sulle barre portatutto. Un baule più piccolo è sicuramente più facile e leggero da maneggiare rispetto uno grande e più pesante.
Box da tetto: quale forma deve avere?
Tantissime sono le forme che si trovano in commercio: bauli slanciati, affusolati, dalle linee aerodinamiche tanto che alcuni box sembrano astronavi futuristiche! Per quanto possa sembrare difficile scegliere la giusta forma del baule, proprio per la varietà di modelli in circolazione, basta pensare a cosa ci vorrai trasportare: se dovrà contenere sci, tavole da surf oppure da snowboard sarà più adatta una forma allungata e non tanto alta; invece per valigie, trolley ed oggetti ingombranti una forma più compatta di media capacità si adatterà meglio per contenere attrezzi di vario tipo.
Ogni baule è testato per essere il più possibile aerodinamico e non alterare la stabilità del veicolo. Alcune case produttrici testano i loro box da tetto in apposite gallerie del vento per apportare miglioramenti tecnologici che riducano rumorosità e vibrazioni.
Con quali materiali sono realizzati i box da tetto?
I travel box possono essere di due tipi: rigidi oppure soft.
- Box da tetto rigidi: sono realizzati in plastica ultra resistente. L’interno del baule è rivestito in PVC per aumentare l’isolamento dall’esterno e renderlo impermeabile (e non resistente all’acqua!). La superficie esterna può essere trattata con materia sintetica, frutto del progredire delle ricerche sulle nanotecnologie, per conferirgli una schermatura ai raggi UV, un film protettivo contro lo sporco che si attacca sulla plastica durante gli spostamenti, resistenza alle basse temperature ed agli urti.La scelta di un materiale di qualità, piuttosto che un prodotto più economico realizzato con plastica sottile può veramente fare la differenza in termini di maggiore durata nel tempo, usurabilità durante l’utilizzo e sicurezza durante il viaggio: i bauli realizzati con materiali leggeri tendono a sbattere ed a vibrare quando si viaggia in velocità, invece un box di materiale più pesante risulta non essere destabilizzato dal vento contrario avendo anche un sistema di aggancio più resistente.Su alcuni modelli è possibile montare all’interno del box una luce a led con sensore di movimento che si accende all’apertura del baule. Veramente un accessorio molto utile per quando si è al buio e si cerca qualcosa nelle borse contenute nel travel box, oppure semplicemente serve una illuminazione che guidi le operazioni di carico e scarico dei bagagli.
- Box da tetto soft: è un grande borsone dal fondo semi-rigido realizzato in cordura pesante, plastificato all’interno. È fissato alle barre portatutto, montate sul tetto della vettura, tramite delle cinghie di sicurezza. Leggero, facile da montare ed una volta svuotato viene ripiegato, occupando così poco spazio.La scelta di un box da tetto soft è dettata sempre dalle tue necessità e dall’utilizzo che ne dovrai fare, ma non sono molto diffusi in commercio perchè risultano essere poco impermeabili e non isolati dal clima esterno, il materiale non è molto resistente e si usura più velocemente della plastica rigida, le zip di chiusura potrebbero saltare se caricato eccessivamente ma la cosa più importante non è per nulla aerodinamico!
Tutti i travel box aumentano l’altezza del tuo veicolo, ma il soft box ancora di più perchè non ha una linea affusolata: il baricentro della vettura cambia e bisogna fare molta attenzione quando si sorpassano grandi tir oppure quando si percorrono le curve per non sbandare ed in uscita dalle gallerie o viadotti in presenza di raffiche di vento. Inoltre bisogna fare attenzione all’altezza ribassata di alcuni parcheggi oppure di passaggi sotterranei.
Il sistema di apertura e chiusura del box da tetto
Un dettaglio a cui spesso non si fa caso quando si acquista un travel box è riflettere sul modo di apertura del baule: da che parte vuoi che il tuo baule si apra? lato sinistro, lato destro oppure da entrambi i lati?
È una domanda che ti devi porre per non incappare in palesi problemi pratici che potrebbero nascere se il tuo box si dovesse aprire dalla parte sbagliata! Per un baule di grandi dimensioni è più comodo optare per una apertura da entrambi i lati, così da poter agevolmente accedere all’attrezzatura contenuta nel box da ogni lato della tua vettura. I problemi nascono quando accanto al box devi installare anche un’altro accessorio: in questo caso devi studiare su quale lato prevedere l’apertura del baule.
Alcuni modelli di box da tetto prevedono aperture assistite con dei pistoni a gas che rendono il movimento così fluido che si possono manovrare anche con una sola mano ed inoltre i pistoni mantengono il coperchio sempre aperto facilitando le operazioni di carico e scarico.
Per quanto riguarda un sistema di chiusura che tenga al sicuro i bagagli da eventuali furti, il migliore è la chiusura bilaterale: una sola serratura centralizzata con una sola chiave che simultaneamente aziona altri meccanismi posti internamente ai lati opposti del box. La maggiore sicurezza è data dal fatto che il box risulta bloccato in più punti.
Esistono anche dei sistemi di chiusura con delle particolari serrature da cui non è possibile estrarre la chiave se il baule è aperto. In questo modo non è possibile chiudere il baule lasciando la chiave all’interno oppure mettersi in viaggio con il box chiuso male.
Altrimenti prodotti più economici prevedono il tradizionale sistema di bloccaggio con un unico punto di chiusura centrale, lasciando i bordi del baule chiusi ma non bloccati o rinforzati. A volte la differenza tra un prodotto più economico ed un’altro di fascia medio-alta è veramente di decine di euro, ma quello che si guadagna riguarda l’affidabilità, la sicurezza e la resistenza nel tempo.
Come conservare il box da tetto
Bello viaggiare comodi, senza borse tra le gambe o trolley sul sedile posteriore, ma… terminata la vacanza, il travel box dove lo conservo? È un problema abbastanza diffuso perché nessuno ama avere il box auto oppure la cantina ingombra di oggetti voluminosi ai quali non si riesce mai a dare una giusta sistemazione.
Una volta terminato il periodo di utilizzo del travel box, è giusto svuotarlo e smontarlo dal tetto della vettura non solo per prevenire eventuali furti ma anche per un più agevole utilizzo quotidiano dell’automobile, senza sentire il fruscio del vento durante gli spostamenti giornalieri e risparmiando un minimo sul consumo del carburante.
Per offrire una pratica soluzione a questo problema e per trovare una collocazione al baule nei periodi in cui non viene utilizzato, alcune case produttrici di box da tetto, come Thule oppure Farad, si sono attivate ed hanno ideato un semplice montacarichi a carrucola MultiLift che grazie a delle funi solleva il baule e lo mantiene sospeso in aria, sopra al posto auto della tua vettura. Una soluzione che è indicata anche per canoe o kayak.
Omologato per mantenere sollevati fino a 100 kg di carico, con questo semplice meccanismo sali e scendi diventerà facile anche posizionare il box sul tetto della tua auto nel momento in cui lo dovrai utilizzare. Non dovrai più fare sforzi per sollevarlo da terra ed issarlo sul tetto, basterà far girare le carrucole ed allinearlo con la vettura.