Thule Freeride: la tua bici sempre con te!

Il portabici Thule Freeride è l’accessorio che ti consentirà di trasportare la tua bicicletta ovunque tu voglia andare. Facile da installare sulle barre portatutto della tua auto, è il porta biciclette da tetto più usato dai ciclisti professionisti ed amatori.

Sei appassionato di sport e non vuoi rinunciare ad allenarti oppure semplicemente ti piace pedalare all’aria aperta con la tua famiglia, grazie al portabici Thule Freeride tutto questa diventa possibile e sopratutto semplice!

Niente più biciclette nel portabagagli della tua vettura. Non dovrai più abbassare lo schienale dei sedili posteriori per fare spazio a ruote oppure a manubri. Non dovrai più avere la preoccupazione di sporcare la tappezzeria e di graffiare i rivestimenti della tua auto! Carica tutta l’attrezzatura sul tetto e si parte!

thule-freeride
Resistente e facile da montare, il portabici da tetto Thule Freeride ti consentirà di trasportare la tua bicicletta ovunque tu voglia andare. Non dovrai più rinunciare ad una pedalata all’aria aperta neanche quando sarai in vacanza lontano da casa.

Thule Freeride: il portabici verticale per le tue barre portatutto

Gli accessori auto prodotti dalla casa svedese Thule sono rinomati a livello mondiale per essere funzionali e facilmente utilizzabili anche da chi è poco pratico a maneggiare cacciaviti e piccoli attrezzi da lavoro.

Il portabici è studiato per adattarsi a diversi modelli di barre portatutto ed alle diverse forme delle traverse che si possono trovare in commercio: tondeggianti, aerodinamiche, come le super silenziose barre portatutto Thule Wingbar Edge, oppure a sezione rettangolare.

È possibile montare Thule Freeride direttamente sulle barre dotate di canalina a T della dimensione 20 mm x 20 mm. Se la canalina a T del tuo portatutto presenta una misura diversa, come per esempio 24 mm x 30 mm, sarà necessario acquistare separatamente un kit adattatore.

Thule 532 New Freeride. Portabici da tetto con fissaggio al telaio.
  • Capacità di carico: 17 kg
  • Peso: 3.5 kg
  • Per telaio a tubi tondi: 22-70 mm
  • Per un telaio a tubi ovali di dimensioni massime: 65x80 mm
  • Compatibile con canaline a T: Sì

Thule: la qualità che non si smentisce mai!

La qualità dei prodotti Thule si percepisce dalla cura con cui sono progettati e rifiniti tutti i dettagli degli accessori. Il portabici Thule Freeride, dopo averlo maneggiato, stupisce per la sua leggerezza ma allo stesso tempo resistenza e solidità. L’accessorio pesa solo 3,5 kg e risulta essere molto maneggevole sopratutto in fase di montaggio: infatti tutte le operazioni posso essere compiute tranquillamente da una sola persona.

Thule Freeride una volta fissato alle barre portatutto della tua auto, rimane ben ancorato e tollera molto bene le sollecitazioni dovute alle correnti d’aria contrarie anche dopo aver percorso un viaggio di molti chilometri. Il portabici da tetto è testato per trasportare un carico massimo di 17 kg.

Che tipo di aggancio è previsto per il porta bici Thule?

Se questo è il primo portabici per auto che stai pensando di acquistare, devi sapere che esistono diversi modelli di porta biciclette e ciascuno consente di trasportare la tua attrezzatura in modo diverso. Nello specifico, Thule Freeride è un porta bici con aggancio al telaio.

All’incirca al centro della canalina su cui si inseriscono le ruote della bici, è presente un braccio mobile che termina con un pinza che dovrà essere agganciata e stretta attorno al telaio della bicicletta. La bici è saldamente bloccata in posizione verticale durante il trasporto e tenuta perfettamente in equilibrio.

Thule Adapter 889-3 per montare portabici Thule Freeride su canalina a T 24 cm x 30 cm
  • Piastrina 30 x 24 mm
  • Compatibile con Thule FreeRide 532 e Thule OutRide 561

Quali modelli di bici può trasportare Thule Freeride?

Questo è il sistema che si adatta alla maggior parte dei modelli di bici in commercio, la pinza blocca-telaio è compatibile con sezioni tubolari che arrivano fino a 80 mm! Volendo entrare più nello specifico, ecco un breve elenco delle misure di telaio con cui il portabici da tetto è compatibile.

  1. Telaio a tubi tondi: da 22 mm a 70 mm
  2. Telaio a tubi ovali: le dimensioni massime di compatibilità sono 65 mm x 80 mm
  3. Attenzione: questo tipo di portabici non è compatibile con le bici che hanno il telaio in carbonio

Dopo aver stretto la pinza attorno al tubo centrale del telaio della tua bici, devi assolutamente ancorare le ruote alla canalina che funge da base per la tua bicicletta. La ruota posteriore e la ruota anteriore devono essere ben strette dalle cinghie ferma-ruota. Si tratta di fascette regolabili, progettate per adattarsi ad ogni tipologia di ruota e di pneumatico. Sono dotate di cricchetto che consente non solo di stringere ma anche di aprire agevolmente e velocemente il ferma-ruota. Pratico e soprattuto sicuro!

thule-free-ride
Dopo aver stretto la pinza attorno al telaio della tua bicicletta, è necessario assicurare le ruote alla base del portabici. Le cinghie ferma-ruota hanno un semplice sistema di chiusura con cricchetto, ideale per stringere facilmente la fascia attorno al pneumatico.

Thule Freeride: semplice e sicuro!

Tutti gli accessori messi in commercio dalla Thule, sono attentamente collaudati nel Thule Test Centre. Ogni accessorio viene testato, il materiale è sottoposto a stress per vedere come si comporta non solo per un utilizzo quotidiano ma anche per valutarne la durata nel tempo.

Per concludere una importante osservazione per non rimanere delusi al momento dell’acquisto. Devi sapere che i portabiciclette sono venduti singolarmente, uno per confezione.

Quindi se devi trasportare più di due biciclette sulle barre portatutto della tua auto, ti consiglio di prendere la misura della lunghezza delle traverse del portatutto che possiedi e calcolare quanti portabici da tetto potranno essere installati uno vicino all’altro.

Tieni conto della larghezza del manubrio e della sporgenza dei pedali delle tue biciclette. Una piccola accortezza che ti agevolerà l’acquisto. Comunque Thule Freeride misura 149 cm di lunghezza e 21 cm di larghezza.

Thule 532 New Freeride. Portabici da tetto con fissaggio al telaio.
  • Capacità di carico: 17 kg
  • Peso: 3.5 kg
  • Per telaio a tubi tondi: 22-70 mm
  • Per un telaio a tubi ovali di dimensioni massime: 65x80 mm
  • Compatibile con canaline a T: Sì

Come conservare il porta biciclette Thule Freeride?

Se durante il corso dell’anno, ci sono lunghi periodi in cui non utilizzi il porta biciclette, ti consiglio di smontarlo dalle barre portatutto. Eviterai di incorrere in spiacevoli furti e di sentire il fruscio del vento durante ogni spostamento.

Una volta smontato, è bene pulire l’accessorio dalla polvere e sopratutto dalla salsedine che si deposita sulle parti metalliche se hai trascorso una vacanza in zone marittime. Queste semplici operazioni da compiere con un panno umido e con sapone delicato, eviteranno il formarsi della ruggine e manterranno i bulloni ben lubrificati e funzionanti nel tempo.

Thule Freeride occupa nel tuo box veramente pochissimo spazio in quanto è possibile avvicinare il braccio centrale, che sorregge la bici durante il trasporto, verso l’asta che fa da base alle due ruote. In questo modo il portabici da tetto diventa una molto sottile in grado di poter essere riposto in spazi abbastanza stretti.

Thule 532 New Freeride. Portabici da tetto con fissaggio al telaio.
  • Capacità di carico: 17 kg
  • Peso: 3.5 kg
  • Per telaio a tubi tondi: 22-70 mm
  • Per un telaio a tubi ovali di dimensioni massime: 65x80 mm
  • Compatibile con canaline a T: Sì